Hai ricevuto una notifica digitale ma non sai come consultarla? Ora puoi farlo anche senza spid, pec o competenze digitali!

Da aprile 2025, anche le nostre sedi CAAF CGIL Emilia Romagna fanno parte della rete nazionale dei Punti di Ritiro SEND, attivi in oltre 4.000 uffici in tutta Italia. Presso di noi puoi ritirare una copia cartacea delle comunicazioni legali inviate digitalmente dagli enti pubblici tramite la piattaforma SEND – Servizio Notifiche Digitali.

COSA PUOI RICEVERE AL CAAF COME PUNTO DI RITIRO SEND?

  • Esiti di pratiche amministrative;
  • Avvisi di pagamento: multe, tributi, rimborsi;
  • Accertamenti e notifiche con valore legale.

COSA SERVE PER RITIRARE LA NOTIFICA CARTACEA?

  • L’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR), ricevuto a casa;
  • Documento d’identità e codice fiscale;
  • Contributo di stampa: 1,40 €.

A CHI È UTILE QUESTO SERVIZIO?

Il servizio è particolarmente utile per chi:

  • non dispone di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • non usa abitualmente strumenti digitali;
  • ha difficoltà ad accedere ai documenti online.

Per ulteriori informazioni contatto il nostro ufficio territoriale più vicino a te.

Scarica il volantino in PDF