E’ un servizio in costante crescita negli ultimi anni quello per l’amministratore di sostegno fornito dal Caaf Cgil di Modena.
Sempre più cittadini e iscritti si rivolgono agli uffici del Caaf Cgil di Modena e provincia per poter attivare questa figura a sostegno dei soggetti fragili.
“L’amministratore di sostegno (Ads) – spiega Piera Bascetta responsabile ufficio Amministratore di Sostegno Caaf Cgil Modena – è infatti una figura introdotta dalla legge n.6/2004 che affianca o sostituisce nella cura dei propri interessi coloro che per diversi motivi non sono in grado di provvedere, in tutto o in parte, a sé e ai propri interessi, per un periodo definito o in modo permanente. Ciò a causa di una menomazione fisica o psichica, si pensi agli anziani, ai disabili o ad altre cause che limitano la capacità delle persone”.
Attivare l’amministratore di sostegno serve per il compimento di atti a cui la persona non può provvedere in modo autonomo a causa della sua menomazione. L’Ads coniuga le esigenze di tutela dell’incapace, con il necessario rispetto della persona. E’ una protezione, un sostegno, una tutela per tutte quelle persone deboli, fragili, malate, che per diversi motivi sono stati colpiti nella loro capacità, nella loro autonomia di vita quotidiana ed economica ed è quindi necessario tutelare.
“Proprio per rispondere a queste esigenze – continua Piera Bascetta – il Caaf Cgil mette a disposizione personale specializzato e affidabile nell’assistere, iscritti e non iscritti, per presentare al tribunale competente per residenza o domicilio, la domanda per amministratore di sostegno, figura che può essere assolta da un familiare, compreso il convivente, un legale scelto dalla famiglia, oppure un’altra figura individuata dal giudice”.
Il servizio offerto dal Caaf Cgil riguarda consulenze specifiche, l’istruzione della pratica presso il Tribunale competente, rapporti con il tribunale per ogni istanza o richiesta debba essere presentata. Viene anche redatta la relazione/rendicontazione annuale da presentare al giudice. Il personale specializzato si prende carico della persona che si rivolge ai nostri uffici e l’aiuta in tutto il percorso, curando ogni aspetto collegato alla pratica.
Questo servizio è attivo in tutti gli uffici successioni presso le sedi Cgil di Modena, Carpi, Sassuolo, Mirandola, Vignola, Pavullo, Castelfranco e Nonantola.
Si accede prevalentemente su appuntamento chiamando lo 059.235680 (orari ufficio, dal lunedì al venerdì) oppure per email adsmo@er.cgil.it.
Le pratiche sono a tariffe agevolate per tutti, rispetto al valore di mercato, ma in particolare per gli iscritti.