Caaf Emilia Romagna - RED

  • assistenza alla compilazione della dichiarazione RED per la verifica del diritto da parte dei pensionati a prestazioni previdenziali e/o assistenziali legate al reddito e trasmissione telematica all’INPS
  • assistenza alla compilazione della dichiarazione di responsabilità per l’accesso alle prestazioni assistenziali (ACCAS/PS) e trasmissione telematica all’INPS

RED E DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il RED è una dichiarazione reddituale che l’INPS richiede annualmente ai pensionati titolari di prestazioni legate al reddito, al fine di verificare il permanere del diritto. La richiesta di presentazione del RED è caratterizzata da una “matricola” con la quale l’INPS identifica anche i redditi che, se posseduti dal titolare della prestazione e/o da alcuni componenti del suo nucleo familiare, sono rilevanti ai fini della determinazione della prestazione stessa.

Deve presentare il RED

  • Chi, per obbligo o per facoltà, presenta la dichiarazione dei redditi (730 o REDDITI PF) e possiede redditi che, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della determinazione della prestazione.
  • Chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presenta.

Non deve presentare il RED

  • Chi, per obbligo o per facoltà, presenta la dichiarazione dei redditi (730 o REDDITI PF) e non possiede redditi che, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, sono rilevanti ai fini della prestazione.

Inps non invia agli interessati alcuna comunicazione. Il Caaf, in virtù della convenzione con Inps, se appositamente delegato dall’interessato, è in grado di recuperare la  “matricola RED”” necessaria per la presentazione del modello.


Dichiarazione di responsabilità

Ogni anno l’INPS richiede ai titolari di prestazioni economiche di invalidità civile l’attestazione della permanenza o meno dei requisiti amministrativi previsti dalla legge per il loro riconoscimento, tramite presentazione di apposita autocertificazione.

Deve essere resa tramite caaf l’autocertificazione ACCAS/PS (accertamento requisiti per assegno o Pensione Sociale): dichiarazione di residenza effettiva in Italia ed eventuali ricoveri gratuiti. Il Modello ACCAS/PS riguarda i titolari di pensione sociale, che devono dichiarare la loro dimora in Italia o all’estero, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale, che dovranno segnalare anche l’eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica o privata, quindi con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.

Inps invia agli interessati apposita comunicazione a mezzo posta. In ogni caso, il Caaf, in virtù della convenzione con Inps, se appositamente delegato dall’interessato, è in grado di recuperare la matricola Dichiarazione di Responsabilità necessaria per la presentazione del modello.

Non devono essere rese le dichiarazioni Icric, Icric frequenza e Iclav i cui dati vengono reperiti automaticamente da Inps grazie alla convenzione con il Ministero della Salute, al protocollo d’intesa con il MIUR e allo scambio di dati con Agenzia delle Entrate.