Ecco l’elenco dei documenti che occorrono per compilare il 730 2025. Per maggior informazioni è possibile rivolgersi presso il nostro ufficio territoriale a voi più vicino

 

MODELLO 730/2025: ELENCO DOCUMENTI OCCORRENTI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

  • Codice fiscale del dichiarante e documento di identità in corso di validità;
  • Decreto di nomina eventuale amministratore di sostegno/rappresentante legale che presenta la dichiarazione per conto del dichiarante e relativo documento di identità e codice fiscale;
  • Documento di identità e codice fiscale dell’erede che presenta il modello 730 per conto del dichiarante deceduto;
  • Data esatta di variazione nel caso di cambio di residenza anagrafica avvenuto nel 2024 oppure nel 2025;
  • Codice fiscale del coniuge, dei figli e/o altri familiari a carico;
  • Modello 730 o Redditi presentato nel 2024 per i redditi 2023, con ricevuta di trasmissione se presentato tramite altro CAF o altro intermediario;
  • Dati del datore di lavoro se variato nel corso dell’anno 2025 (codice fiscale e indirizzo);
  • La tessera CGIL 2025, per lo sconto che viene effettuato agli iscritti sulle tariffe di compilazione della dichiarazione.

DOCUMENTAZIONE RELATIVA A REDDITI E VERSAMENTI

Redditi da lavoro/pensione/assimilati/altro

  • CU 2025 (Certificazione Unica)
    ATTENZIONE: Le CU INPS (ad esempio CU che certificano redditi di pensione, indennità NASPI, CIGS, ecc.) saranno recuperate direttamente dal Caaf accedendo al sito dell’Istituto previa delega dell’interessato.
  • Certificazione redditi da lavoro dipendente e assimilati compreso lavoro sportivo dilettantistico, pensione estera, lavoro domestico;
  • Certificazione di lavoro autonomo occasionale, provvigioni, diritti d’autore, attività sportive dilettantistiche con contratto diverso da lavoro dipendente, dividendi di azioni ecc.;
  • Assegni periodici percepiti dall’ex coniuge per il proprio mantenimento e sentenza di separazione/divorzio;

Altri redditi

  • Imposte e oneri rimborsati nel 2024;
  • Plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili e aree edificabili;
  • Plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili oggetto di interventi agevolati con detrazione SUPERBONUS.

Fabbricati e terreni

  • Atto di compravendita, donazione, divisione, dichiarazione di successione per gli immobili acquistati/venduti/donati o ereditati nel 2024/2025;
  • Rendita catastale aggiornata di tutti gli immobili posseduti nel 2024/2025 (la visura catastale è reperibile tramite il Caaf);
  • Valore commerciale delle aree edificabili al 1.1.2025;
  • Contratti di comodato registrati.

DOCUMENTAZIONE RELATIVA A SPESE SOSTENUTE PER ONERI DETRAIBILI E DEDUCIBILI

Le spese che danno diritto alla detrazione del 19% possono essere portate in detrazione in dichiarazione dei redditi solo a condizione che siano state pagate con mezzi di pagamento tracciabili.

Sono ammessi i versamenti eseguiti con:

  • Bonifici bancari e postali
  • Carte di credito, debito e prepagate
  • Assegni bancari e circolari
  • PagoPa, Mav, bollettino postale

Nota bene: sono escluse da questa disposizione le spese sostenute per acquisto di medicinali, dispositivi medici (anche occhiali) e prestazioni sanitarie rese in strutture sanitarie pubbliche o private accreditate al SSN.


Spese sostenute per i figli fiscalmente a carico

Le spese sostenute per i figli fiscalmente a carico sono sempre detraibili/deducibili nel rispetto della normativa, anche se viene erogato l’Assegno Unico in luogo della detrazione fiscale.


Spese per la salute

  • Acquisto di medicinali, dispositivi medici con marchio CE, certificati medici, ticket sanitari, spese per protesi e terapie, visite specialistiche, documentazione relativa a spese mediche eventualmente rimborsate.

Spese per persone con disabilità

  • Certificazione di disabilità
  • Fatture di acquisto di veicoli per portatori di handicap
  • Fatture per acquisto di ausili tecnici e/o informatici
  • Certificato medico che attesti la necessità dell’ausilio stesso

Spese per persone non autosufficienti

  • Spese per assistenza personale nei casi di non autosufficienza (certificato medico o verbale di invalidità e buste paga della badante);
  • Ricevute di spese mediche generiche e di assistenza specifica (domiciliare o in istituto di ricovero/cura).

Spese per la casa

Interventi di recupero edilizio, misure antisismiche e bonus verde

  • Fatture e bonifici bancari/postali
  • Comunicazione dell’amministratore per lavori condominiali
  • Dichiarazione del costruttore per detrazione del costo di costruzione di box o posti auto pertinenziali
  • Eventuali abilitazioni amministrative (es. CILA, SCIA, PDC, Notifica preliminare Usl)

Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti

  • Fatture e relative ricevute dei bonifici bancari/postali
  • Asseverazione e certificazione rilasciata da un tecnico abilitato
  • Attestato di certificazione/qualificazione energetica

Spese Superbonus

Per la detrazione in dichiarazione dei redditi delle spese sostenute per interventi Superbonus (detrazione del 110%- 90%-70%) dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2024, sia per interventi finalizzati al risparmio energetico che antisismico, si consiglia una consulenza preventiva per il controllo della documentazione necessaria ai fini dell’apposizione del visto di conformità.