Non hai ricevuto il bonus Natale 2024 da 100 euro? Puoi recuperarlo nella dichiarazione dei redditi.

Il Bonus Natale da 100 euro, previsto per dicembre 2024, non è stato erogato a tutti i beneficiari, a causa della complessità delle procedure. Per questo motivo, Cgil e Caaf invitano i cittadini a verificare la propria posizione: se non avete ricevuto il bonus, è ancora possibile recuperarlo attraverso la dichiarazione dei redditi.

Cos’è il Bonus Natale?
Si tratta di un contributo di €100 una tantum riservato ai lavoratori dipendenti con un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, almeno un figlio fiscalmente a carico e un’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente superiore alle detrazioni spettanti.

Chi è escluso dal Bonus?
Non hanno diritto al bonus coloro che percepiscono esclusivamente redditi assimilati, come collaboratori, titolari di borse di studio, soci lavoratori e simili.

In molti casi, i datori di lavoro non hanno compilato correttamente la sezione “Indennità Tredicesima Mensilità” nella Certificazione Unica 2025, soprattutto se il lavoratore non ha esplicitamente richiesto il bonus. Questo ha comportato la mancata inclusione del contributo nella dichiarazione precompilata 730.

Come procedere – Il supporto del Caaf Cgil
Affidandoti al Caaf Cgil Emilia Romagna per la compilazione del modello 730/2025, i nostri operatori verificheranno i requisiti e vi assisteranno nel recupero del Bonus Natale non ancora percepito.

Volantino Bonus Natale 2025

(scarica il volantino in formato pdf)