Quest’anno, per l’ultimo anno, tutti i neomaggiorenni possono accedere al bonus cultura promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Si tratta dell’ultimo anno perché la Legge di Bilancio 2023 ha sostituito il bonus cultura con la carta cultura e con la carta del merito.
Il buono quest’anno è destinato ai nati nel 2004, cioè ai giovani che hanno compiuto 18 anni lo scorso anno, italiani e stranieri residenti in Italia o forniti di permesso di soggiorno, il buono ha un valore di 500 euro, per ottenerlo non ci sono limiti reddituali da rispettare ed è indipendente dal valore ISEE del nucleo familiare.
Il bonus si può richiedere dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023, accedendo con lo SPID al portale 18App, al seguente indirizzo: https://www.18app.italia.it/, è utilizzabile entro il 30 aprile 2024.
Per richiedere lo SPID , Sistema Pubblico di Identità Digitale, ci si deve rivolgere a uno dei seguenti “Identity Provider”: Aruba, Poste Italiane; TIM, InfoCert, una volta ottenuta l’identità digitale, si può accedere al portale 18App e registrarsi.
Il bonus è utilizzabile per l’acquisto dei seguenti prodotti:
libri, anche scolastici, ebook, audiolibri, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, musei, cinema, circhi, musica registrata ( cd, dvd musicali, dvd cinematografici, musica online o dischi in vinile), corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, per i nati nel 2003 è possibile acquistare inoltre abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale.
Non è possibile acquistare strumenti musicali perché non sono contemplati nella normativa.
Dopo avere scelto il prodotto da acquistare e informatisi sul costo dello stesso, si accede al portale 18App, si sceglie la tipologia d’esercente (fisico o online), la tipologia del prodotto e si genera il buono dell’esatto importo. Dopo avere generato il buono è possibile salvarlo sullo smartphone o stamparlo per esibirlo al momento dell’acquisto.
Il buono è personale e non è quindi cedibile ad altri, per questo motivo è possibile acquistare solo un’unità per singolo prodotto, per esempio non è possibile acquistare più biglietti per uno stesso concerto.
(Fonte CAF CGIL Nazionale)