Con la Delibera di Giunta regionale n. 1150 dell’11 luglio 2022 sono stati definiti i requisiti di accesso e i casi di esclusione e di incumulabilità del Bando “Contributi per l’affitto 2022”.
REQUISITI DI ACCESSO BANDO AFFITTO 2022 EMILIA-ROMAGNA
Sono ammessi al contributo i nuclei famigliari ISEE in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
1) Cittadinanza italiana oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno di durata di almeno 1 anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D. Lgs. N. 286/98 e successive modifiche;
2) Valore ISEE ordinario o corrente contenuto nell’attestazione emessa dall’INPS nell’anno 2022 non superiore ad € 17.154,00 (graduatoria 1); oppure valore ISEE ordinario o corrente contenuto nell’attestazione emessa dall’INPS nell’anno 2022 non superiore ad € 35.000,00 e calo del reddito Irpef superiore al 25% (graduatoria 2). Il calo del reddito Irpef deve essere autocertificato e comprovato mediante l’attestazione Isee corrente emessa dall’INPS nell’anno 2022 oppure, in assenza di un ISEE corrente, tramite il confronto dei redditi complessivi ai fini Irpef dei componenti il nucleo ISEE negli anni 2022 e 2021.
3) Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9) redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato; oppure titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita.
Il canone di locazione da prendere come riferimento è quello utilizzato per la dichiarazione sostituiva unica (DSU).
CASI DI ESCLUSIONE E INCUMULABILITA’ BANDO AFFITTO 2022 EMILIA-ROMAGNA
Sono causa di esclusione dal contributo le seguenti condizioni del nucleo famigliare ISEE:
– nel corso dell’anno 2022 avere ricevuto: la concessione di un contributo del Fondo regionale per l’”emergenza abitativa” oppure la concessione di un contributo del Fondo per la “morosità incolpevole” oppure la concessione di un contributo del Programma regionale per la “Rinegoziazione dei contratti di locazione”;
– per quanto riguarda la Graduatoria 1, è causa di esclusione essere assegnatario di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica alla data di presentazione della domanda. (gli assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica possono presentare domanda soltanto per la Graduatoria 2).
I contributi del Bando non sono altresì cumulabili con la quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza.
Ai cittadini che sono beneficiari di entrambe queste misure, INPS applicherà una riduzione in compensazione sul Reddito di cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE BANDO AFFITTO 2022 EMILIA-ROMAGNA
Tramite piattaforma regionale on line potrà essere presentata domanda a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 settembre 2022 e fino alle ore 12.00 del giorno 21 ottobre 2022 da parte del cittadino tramite SPID/CNS/CIE oppure con l’assistenza fornita dai CAAF (trova qui l’ufficio CAAF CGIL più vicino a te) e Sindacati del settore appositamente accreditati ed abilitati dalla Regione oppure con assistenza fornita da operatori dei Comuni.
Le domande ammesse provenienti da tutti i Comuni del Distretto saranno collocate in due graduatorie distrettuali.
La domanda può essere presentata da un componente maggiorenne del nucleo ISEE, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente oppure avente dimora o domicilio nell’alloggio oggetto del contratto di locazione. In presenza di particolari condizioni previste dai singoli Comuni, è possibile liquidare il contributo al proprietario.
L’erogazione del contributo può avvenire solo su conti correnti bancari/postali italiani.
Scarica il volantino informativo in formatto pdf