Con l’inizio dell’anno nuovo è cominciata la fase di rinnovo dell’ISEE, il documento che consente di fotografare la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. L’ISEE è importante al fine di ottenere bonus, prestazioni agevolate o per continuare a ricevere quelle a cui si ha già diritto.
Per richiedere un appuntamento per il nuovo ISEE o per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso uno dei nostri uffici territoriali.
Di seguito l’elenco dei documenti necessari, tra cui figurano la dichiarazione dei redditi dei due anni precedenti, così come i dati relativi ai patrimoni mobiliari ed immobiliari posseduti.
DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE ISEE 2021
NOTA BENE: Dal 1 gennaio 2021 i valori dei patrimoni sono quelli riferiti al 31/12/2019. Inoltre tutta la documentazione si intende per tutti i componenti del nucleo familiare. Nel caso non si presenti il diretto interessato occorre la DELEGA.
• DOCUMENTO IDENTITÀ DEL DICHIARANTE (e/o tutore/rappresentante legale in corso di validità)
• STATO DI FAMIGLIA (o autocertificazione)
• CODICI FISCALI O TESSERA SANITARIA di tutte le persone presenti nello stato di famiglia, degli eventuali figli maggiorenni (fino a 26 anni) non residenti se a carico, del coniuge iscritto all’AIRE
• ASSEGNI PERIODICI DI MANTENIMENTO (corrisposti e percepiti) PER CONIUGE E FIGLI PER IL 2019 (Sentenza separazione o divorzio)
• VERBALI DI RICONOSCIMENTO DI INVALIDITA’ E/O HANDICAP O NON AUTOSUFFICENTE
• REDDITO DICHIARATO AI FINI IRPEF PER L’ANNO 2019 (CUD E DICHIARAZIONE DEI REDDITI), certificazioni relative a TUTTI i redditi percepiti (redditi a imposta sostitutiva, borse di studio, vendite porta a porta, compensi per attività sportive dilettantistiche, lavori socialmente utili, ecc.)
• DOCUMENTAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI EROGATI DAI COMUNI (es: contributo affitto)
• RENDITE INAIL (senza grado di disabilità grave o rendite percepite in qualità di eredi)
• REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO, compresi i redditi derivanti dagli immobili.
• CONTRATTO D’AFFITTO REGISTRATO E CANONE pagato al momento della compilazione (per case popolari portare lettera aggiornata ACER)
• TARGA DI AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI (cilindrata superiore a 500cc) di tutte le macchine di proprietà di componenti presenti nel nucleo (libretto di circolazione)
• PATRIMONIO IMMOBILIARE posseduto da tutti i componenti del nucleo familiare al 31/12/2019, categoria e rendita catastale di fabbricati e terreni, valore delle aree edificabili (Visure catastali, atti di proprietà)
• CAPITALE RESIDUO MUTUO AL 31/12/2019 (dichiarazione della banca che lo attesta)
• PATRIMONIO MOBILIARE:
Iban
Saldo c/c al 31/12/2019, data di inizio e/o fine c/c aperti e chiusi nel 2019 (da richiedere alla banca, posta, coop, etc.)
Giacenza media (da richiedere alla banca, posta)
Depositi di c/c, libretti/buoni postali, depositi coop, carte prepagate, bot, titoli di stato
Azioni, obbligazioni, partecipazioni azionarie, ecc…
Assicurazioni miste sulla vita, di capitalizzazione, a premio unico anticipato, capitale totale versato al 31/12/2019
Dati relativi a chi gestisce il patrimonio mobiliare (codice fiscale e nome della banca, posta, coop, etc)
Per i titolari di Partita IVA individuale occorre il prospetto compilato con il valore del patrimonio netto.
PER UNIVERSITARI E/O MINORENNI che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la situazione reddituale e patrimoniale anche dell’altro genitore.
PER PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE RESIDENZIALI si tiene conto della situazione reddituale e patrimoniale anche dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo familiare e di eventuali donazioni di immobili effettuate negli ultimi 3 anni a persone non comprese nel nucleo