Il Decreto “Milleproroghe” ha prorogato il termine per usufruire del bonus vacanze al 31 dicembre 2021, a patto che sia stato richiesto dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. Il bonus vacanze può essere utilizzato una sola volta.
Le famiglie per accedere al diritto devono avere un ISEE in corso di validità non superiore a 40.000 euro, il bonus deve essere utilizzato per le spese sostenute presso strutture turistiche italiane, agriturismi ,bed & breakfast, per il pagamento di servizi offerti da agenzie di viaggio e tour operator, questa è una novità introdotta dal Decreto legge ” Sostegni – bis”.
Alle famiglie composte da più di due persone spetta un bonus massimo di 500 euro, alle famiglie composte da due persone 300 euro e 150 euro al nucleo composto da una sola persona.
Le spese sostenute devono essere corrisposte in un’unica soluzione per servizi resi da una sola struttura, devono essere corredate da fattura o documento commerciale, solo per il 2020, da scontrino o ricevuta fiscale recante il codice fiscale di chi usufruisce dell’agevolazione.
Per utilizzare il bonus non è necessario che in vacanza siano presenti tutti i componenti il nucleo familiare ma solo alcuni, non è necessario che sia presente in vacanza il soggetto che lo ha richiesto.
Il bonus spetta per l’80% sotto forma di sconto sull’importo dovuto alla struttura turistica e per il 20% sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2021 che sarà presentata dal soggetto che usufruisce del bonus.
Prima di scegliere la struttura per la vacanza è necessario controllarne l’adesione all’iniziativa.