Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso:
- il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- la Carta di Identità Elettronica (CIE)
- la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Dal 1° marzo 2021 non è più possibile ottenere dall’Agenzia delle Entrate le credenziali di Fisconline, quelle già rilasciate potranno continuare ad essere utilizzate fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021).
Anche l’Inps, a decorrere dal 1° ottobre 2020, ha sospeso il rilascio di nuovi PIN agli utenti come credenziali di accesso ai servizi dell’Istituto. I PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.
In base all’andamento del processo di onboarding su SPID, l’Istituto, di concerto con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’AGID e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, fisserà la data di cessazione definitiva di validità dei PIN rilasciati dall’Inps.
Per informazioni su come richiedere lo SPID è possibile visitare il sito per l’Agenzia per l’Italia Digitale